S. Anastasia in Roma












PROGRAMMA PASTORALE DELLA BASILICA DI S. ANASTASIA
PER L’ANNO 2011-2012

   La Basilica di S. Anastasia è una chiesa antica, di indubbio valore artistico e architettonico.
Ha un notevole patrimonio di pitture, nonché sculture di artisti di rilievo. Tuttavia il suo maggior valore è nel campo della nostra fede: la martire Anastasia le cui ceneri si trovano sotto l’altare maggiore della Basilica, è la testimone di Gesù che, soffrendo crudeli torture e la morte stessa, ci attesta la validità di quella stessa fede nella quale viviamo.

   Fin dai primi secoli dell'era Cristiana, i fedeli si riunivano in preghiera in questo luogo santo, spesso durante le celebrazioni presiedute dallo stesso Vescovo di Roma; il Papa, che soleva celebrare la Messa dell'Aurora del giorno di Natale, in occasione della memoria della martire, che subì un crudele martirio ed il suo corpo straziato dai flagelli fu arso a Sirmio, sulle coste della antica Jugoslavia, proprio il giorno di Natale.


  Sulla cupola sovrastante l’altare maggiore, si ammira l’effigie dell’Agnello Vincitore (Gesù Signore), che trionfa nella gloria, circondato dalle schiere celesti e scortato dai quattro esseri viventi (i quattro Evangelisti) Apoc. 4, 6-7. Circonda l’immagine la scritta: «Combatteranno con l’Agnello affinché l’Agnello vinca» Apoc 17, 14.

   Tale immagine costituisce il programma teologico a cui conviene ispirarsi: la visione
dell’Agnello è certamente il destino ultimo dell’umanità: tutti lo vedranno, tutti lo conosceranno, tutti l’adoreranno, anche quelli che lo trafissero!

   Per giungere a questo, c’è il pellegrinaggio della Gerusalemme terrena, a cui Dio ha affidato: a) la preghiera di lode-rendimento di grazie-adorazione-contemplazione, perché l’Agnello è degno di ogni lode e adorazione di tutte le schiere, terrestri e celesti e di Intercessione finché egli torni; b) l’annuncio (i quattro Evangelisti) che è Gesù Colui che ha vinto e Colui che ci salva dal male; c) La vita comunitaria, nell’esperienza ecclesiale e di tante realtà che la compongono.

  In questa chiesa, che durante il Giubileo del 2000, in occasione della GMG è stata una immensa sacrestia, in cui furono custodite 700.000, particole di cui alcune migliaia furono consumate nelle celebrazioni che si tenevano nel Circo Massimo, si sono realizzate le parole di Giovanni Paolo II “…le nostre comunità cristiane devono diventare autentiche scuole di preghiera, dove l’incontro con Cristo non si esprima soltanto in implorazione di aiuto, ma anche in rendimento di grazie, lode, adorazione, contemplazione, ascolto, ardore di affetti, fino ad un vero invaghimento del cuore. Una preghiera intensa, dunque, che tuttavia non distoglie dall’impegno nella storia: aprendo il cuore all’amore di Dio, lo apre anche all’amore dei fratelli, e rende capaci di costruire la storia secondo il disegno di Dio” NMI 33.


  Siccome il trionfo dell’Agnello è un trionfo universale, nel senso che le genti di ogni lingua, razza e nazionalità lo serviranno, questo senso di universalità (Ecumenismo) si concretizza in un particolare impegno di preghiera per l’Unità dei Cristiani e in molteplici occasioni di preghiera per etnie diverse residenti in Roma.

  Per i cristiani l’Eucaristia è il culmine e la fonte della vita della Chiesa, per questa ragione abbiamo attivato l’Adorazione Eucaristica Perpetua (giorno e notte) tutto l’anno, dal 2 marzo 2001, mettendo a disposizione di Dio e dei suoi figli, per il suo disegno di Salvezza universale, tempi di adorazione silenziosa o animata. Quest’anno siamo felici di dare gloria a Dio in continuità con il XXV Congresso Eucaristico Nazionale dal tema: “Signore da chi andremo”, che affrontando la tematica Eucaristica ed incarnandola nella realtà, ci chiama a rendere visibile nel mondo la presenza Eucaristica del Signore, celebrato, ricevuto e adorato.


  Da anni è attiva un’intensa opera di evangelizzazione nelle parrocchie, dovunque i parroci ne facciano richiesta, mediante settimane eucaristiche, in collaborazione con la congregazione delle Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia, al fine di ravvivare il culto la celebrazione e l’adorazione dell’Eucaristia, quotidiana, o giorno e notte (perpetua). Ciò ha portato un centinaio di parrocchie ad istituire l’Adorazione Quotidiana e già quasi cinquanta quella Perpetua, in varie regioni d’Italia e del mondo. La missione Eucaristica ci ha spinto anche in altre nazioni e ci ha chiamato a spezzare il pane anche con i più poveri attivando Bethsaida ONLUS. Per avere informazioni sulle attività si può navigare sul sito, o scrivere agli indirizzi di posta elettronica indicati:

ihsicinquesettori@yahoo.it
ihsponteperafrica@gmail.com



LA CHIESA È APERTA SEMPRE

•   Per dare la possibilità di Adorare il SS. Sacramento che resta esposto notte e giorno.
•   Per colloqui, direzione spirituale e orientamento vocazionale.
•   Per Confessioni e preghiere.
•   Per intercedere per le necessità della Chiesa e di tutta l’umanità.
•   Per stabilire contatti con altre parrocchie per riproporre l’adorazione Eucaristica.
     Perpetua ed incoraggiare il culto eucaristico in genere.
•   Per offrire a chiunque lo desideri uno spazio di spiritualità e preghiera.
•   Per accogliere diverse comunità etniche.
•   Per dare spazio a Movimenti Ecclesiali diversi.
•   Per offrire proposte di spiritualità diverse della Chiesa Cattolica.


CELEBRAZIONI QUOTIDIANE

Ogni giorno si celebrano le lodi alle 7,30, il Rosario alle 17,30, la Santa Messa alle 18,00. Vari giorni alla settimana sono presenti sacerdoti per le Confessioni.


FIGLIE DI NOSTRA SIGNORA DELL’EUCARISTIA

Nella Basilica sono presenti le Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia, una congregazione di diritto diocesano, fondata dalla Serva di Dio Madre Letizia Zagari, approvata nel 1978 dal Card. Corrado Ursi, che fu Ordinario della Diocesi di Napoli, dove la Congregazione è incardinata. Le Figlie di Nostra Signora dell’Eucaristia (FNSE) hanno un carisma Eucaristico-Mariano, sono presenti non solo in varie diocesi di Italia, ma anche in Colombia e Sri Lanka, dove svolgono anche aiuto a minori, con le loro case e scuole, a cui offriamo aiuto da anni, con le donazioni degli adoratori. La primaria occupazione della Congregazione è di fare conoscere, amare, servire, celebrare ed adorare Gesù Eucaristia. In Basilica le suore si occupano dell’animazione della liturgia delle ore e delle celebrazioni, del Centro di Ascolto e di accompagnamento e orientamento Vocazionale e di varie altre attività di Evangelizzazione, unendo le loro, alle forze dei laici operanti, anche nella creazione di una associazione che promuova il medesimo carisma.


IL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA

E’ stato inaugurato in Dicembre 2010 il Centro di Aiuto alla Vita (CAV Palatino cavpalatino@libero.it – telefono: 06.6990763 – cell. 347.5533452) il quale ha lo scopo di offrire aiuto e consiglio a tutte le donne che non si sentono pronte ad accogliere il dono della maternità, oppure, avendo abortito, portano ancora in sé le dolorose conseguenze di tale scelta. Inoltre il centro si impegna a pregare in riparazione di tutti gli aborti anche a nome di chi li ha voluti, consigliati e causati. Il centro si impegna altresì a creare la Cultura della Vita.



I FRUTTI DELL’ADORAZIONE EUCARISTICA PERPETUA

Come frutti vistosi dei DIECI ANNI dell’Adorazione Eucaristica Perpetua ci sono le molte attività spirituali che si svolgono tutti i giorni della settimana di tutto l’anno e suddivisi come segue, giorno per giorno:

OGNI LUNEDI alle 20,00 P. Ciro Bova op anima da ottobre a maggio una scuola di preghiera, cui segue un tempo di adorazione e preghiera.

OGNI LUNEDI’ alle 21,00 già da alcuni anni un piccolo gruppo si riunisce a pregare il Rosario nella cappella di S. Girolamo con canti e preghiere e meditando messaggi mariani.

IL LUNEDI’ alle 16,00, a settimane alterne, come indica il calendario, si riunisce il Gruppo Emmaus. Nato nel 2003, su iniziativa di Marta e Marco, due giovani diversamente abili, che insieme con le loro mamme ed alcuni operatori hanno intrapreso un cammino di fede, che li ha condotti a ricevere il Sacramento della Confermazione. Il gruppo ha poi proseguito il cammino nella fede, confrontandosi con la Parola di Dio e ritrovandosi per un’ora di adorazione, ogni 15 giorni circa. Il gruppo è felice di accogliere chiunque sia disposto a lasciarsi illuminare dalla luce di Cristo ed adorarlo presente nell’Eucaristia.


IL TERZO LUNEDI’ DEL MESE, sostenuti da Don Renzo Lavatori, i genitori che hanno perso drammaticamente i loro figli, possono incontrarsi per pregare il Rosario e celebrare la Messa alle 18,00 per i Figli in Cielo ed aiutarsi nel cammino della vita, sorretti dalla fede in Gesù risorto.

OGNI MARTEDI’ dalle 20,00 alle 22,00 (non più dalle 21,00 alle 23,00) si tiene un incontro di preghiera di lode, aperto a tutti. La preghiera carismatica non è preghiera Liturgica, ma di lode spontanea, mediante l’uso dei doni carismatici, quali le lingue, la profezia, la lode spontanea, l’intercessione e tutti gli altri che lo Spirito suscita in ciascun battezzato, per il bene proprio, della Chiesa e del mondo, da ciò deriva il diritto e dovere di esercitarlo (come insegna il Concilio Vaticano II).

OGNI MERCOLEDI’ dalle 20,00 alle 23,00 è attivato al n. 06.6780387 il TELEFONO PREGHIERA: un servizio di ascolto ed intercessione, per coloro che si trovano in difficoltà e chiedono la preghiera dei fratelli. Un gruppo di persone, in adorazione costante offre ascolto e preghiera ed il conforto della Parola del Signore, le telefonate giungono ormai da tutta l’Italia ed a volte, anche dall’estero e fanno comprendere il bisogno estremo di tanta gente, di trovare uno spazio di ascolto e di solidarietà.

OGNI GIOVEDì alle 19,00, da ottobre a giugno, Don Renzo Lavatori, propone un itinerario teologico di conoscenza della "Vita dopo la morte": c'è davvero una vita oltre la morte? c'è davvero l'inferno, il Purgatorio, il Paradiso? Le serate offrono una solida formazione teologica con un linguaggio accessibile a tutti, per entrare in una conoscenza sempre più profonda delle verità della nostre fede.

IL PRIMO VEDERDì del mese è animato come segue: alle 17,00 si tiene un'ora di preghiera di lode ed Adorazione, per disporre i fedeli alla celebrazione dell'Eucaristia, secondo le letture del giorno corrente. segue la Messa alle ore 18,00, al termine della quale si tiene una preghiera di intercessione per gli infermi, segue l'Adorazione Eucaristica sull'altare centrale, mentre la Comunità Filippina, prosegue ad animare le preghiera del Rosario con canti fino al mattino.

LA QUARTA DOMENICA del mese prosegue il cammino di approfondimento della Divina Misericordia, che non è una devozione ma il cuore dell'annuncio evangelico. Alle ore 15,00 Adorazione, Coroncina cantata, catechesi e preghiera di guarigione. alle ore 18,00 si celebra la Messa votiva della Divina Misericordia, cui segue un tempo di adorazione e preghiera di intercessione universale. A partire dalle ore 24,00 seguono le DODICI NOTTI con la: 1) preghiera del Rosario completo; 2) l'ora del Sangue di Cristo; 3) l'ora della Divina Misericordia, la Solenne Processione Eucaristica, il Roveto Ardente (preghiera di intercessione mediante uso del carisma delle lingue) e la Benedizione Eucaristica finale.

OGNI VENERDì alle 20,30 si riunisce in preghiera il gruppo Shema Israel che ormai da dieci anni intercede per il Popolo di Israele, benedicendolo e pregando perchè giunga alla sua pienezza nell'incontro con il Messia. Il gruppo ha avuto vari incontri con Ebrei di varie provenienze, anche in Israele, per conoscere ed amare il popolo dei "Nostri Padri nella fede", come li chiama Benedetto XVI, e sviluppare un ministero di consolazione ed intercessione per il Popolo Eletto. Per informazioni scrivere a: shemaisrael2001@gmail.com.

OGNI NOTTE   SABATO  DOMENICA alle 2,30 si riunisce un ampio gruppo di fedeli per la preghiera del Rosario con la Novena a "Maria che scioglie i nodi", dinanzi all'Eucaristia, alla presenza di una riproduzione di una tela tedesca, ormai famosa in tutto il mondo, che raffigura la Vergine, che riceve dagli angeli una fettuccia piena di nodi, che scioglie e riconsegna ad altri angeli. L'immagine significa e manifesta la potenza dell'intercessione della Vergine Santissima.

IL PRIMO SABATO del mese, S.E. Mons. Diego Bona sviluppa il messaggio mariano di Fatima. Pertanto davanti al Santissimo Sacramento dell'Eucaristia solennemente esposto, si prega il Santo Rosario. Il Santo Padre Giovanni Paolo II con la Lettera Apostolica Rosarium Virgins Mariae ci ha dato ben precise indicazione che ripercorrono la spiritualità mariana nella Chiesa Cattolica; alla luce di essa ci vogliamo ispirare al messaggio di Fatima, per proporre un solido itinerario di fede e preghiera, al Popolo di Dio che frequenta questa Basilica. La S. Messa alle 18,00 è celebrata in riparazione agli aborti. Inoltre il Centro di Aiuto alla Vita anima la preghiera davanti all'icona della Madre della Vita, per le donne che chiedono il dono dei figli, per coloro che vogliono ringraziare per averli avuti, per la guarigione e riparazione per le donne che hanno abortito volontariamente, la guarigione di coloro che hanno avuto aborti spontanei, per difendere il dono della vita in chi ne ha paura.

IL SECONDO E QUARTO SABATO del mese, aiutati da D. Renzo Lavatori, approfondiremo la ricchezza della Liturgia, con la S. Messa alle 18,00 ed alcuni momenti di riflessione e catechesi liturgica in forma di Mistagogia.

IL TERZO SABATO del mese alle ore 17,00, per iniziativa di alcune maestre, si riunisce un GRUPPO DI BAMBINI, accompagnati dai loro genitori ed animati dai loro insegnanti, per pregare il Rosario e partecipare alla S. Messa alle ore 18,00. Chi desidera partecipare può farlo liberamente, la proposta è rivolta ai piccoli, ma tutti sono ben accetti.

LA PRIMA DOMENICA del mese, dalle 9,30 alle 19,00, c'è il Ritiro delle FAMIGLIE EUCARISTICHE, un cammino per coppie Cristiane, di fidanzati, di sposati o "feriti dalla vita", che desiderano crescere in una fede Eucaristica e diventare sempre di più testimoni di Cristo vivo e presente nell'Eucaristia e rendersene missionari. Nel pomeriggio riunione dei membri della FEDERAZIONE MONDIALE OPERE EUCARISTICHE e poi conclusione con la S. Messa ed accoglienza dei nuovi membri. La Federazione, approvata in modo definitivo, il 22 gennaio 2009, dal Pontificio Consiglio per i Laici, si offre nel mondo per diffondere il culto e l'Adorazione alla SS, Eucaristia. Si può richiedere copia dello statuto.

LA SECONDA DOMENICA del mese, dalle 18,00 alle 19,30, su RADIO MARIA si tiene la trasmissione: LA CHIESA VIVE DELL'EUCARISTIA. Il programma che va in onda ormai da diversi anni è un tempo di formazione al culto Eucaristico,  commento al Magistero della Chiesa, testimonianze vive da tutti i luoghi dell'Italia, dove si tiene l'Adorazione Eucaristica Perpetua, ma anche quotidiana.


PELLEGRINAGGI

L'esperienza del pellegrinaggio ci offre uno spunto per pensare alla transitorietà della vita, momenti di preghiera più intensa, con una dimensione comunitaria, con uno spirito di essenzialità, in località care alla tradizione cristiana e da sempre meta di itinerari di fede. Ogni anno la Basilica ne organizza diversi, cui quello in Terra Santa ed in Santuari Mariani.


INDULGENZA PLENARIA

E' possibile ottenere ogni giorno, una sola volta al giorno, l'Indulgenza Plenaria, da applicare a sè, o per i defunti, sostando un'ora in Adorazione dinanzi all'Eucaristia, avendo ricevuto la comunione dopo essersi confessati. Questo dono straordinario è frutto dell'Adorazione all' Euceristia che si tiene incessantemente in questa Basilica. E' bello sapere che il Signore Gesù ci dona la grazia del Giubileo, ogni giorno della nostra vita, se sostiamo in adorazione alla Sua presenza.


CONTRIBUTO AL CULTO ED ALLE MISSIONI

CONTRUBUIRE alle attività e al mantenimento della Basilica e delle Missioni con cui la Basilica è gemellata è possibile, disponendo offerte in Chiesa, nella cassetta situata davanti alla Cappella dell'Adorazione, oppure attraverso il servizio postale indicando la cusale nel conto corrente:
Basilica S. Anastasia C/C 28208023
Si possono lasciare offerte detraibili dalla dichiarazione dei redditi, oppure indicare nello spazio del 5X1000 il Codice Fiscale dell'associazione a favore delle nostre missioni:
BETHSAIDA ONLUS: C.F. 97331460580

I CINQUE GEMELLAGGI della Basilica permettono di aiutare costantemente:
Asia - Sri Lanka Kandy - Missione MADRE LETIZIA. Scuole bambini.
Africa - Tanzania: Arusha - Sostegno ad una comunità locale di Evangelizzazione.
Africa - Uganda: Jinja - VILLAGGIO REGINA DELLA PACE e progetti vari di Evangelizzazione.
America Latina - Colombia: Ocana - Missione MADRE LETIZIA. Orfanotrofio.
Terra Santa - Realtà varie della TERRA SANTA.